Geschäfte Sedi Bozen | Brixen

Novo Corner

Novo Online-Shop

Novo B2B Shop

Online Shop Zero Waste Bio Market

Novo.bz – l´acquisto sostenibile

Consegniamo in tutta Italia –  controllato e certificato da IT BIO 013

Plastica addio - Libro di Elisa Nicoli e Chiara Spadaro

Codice articolo 00150
€ 14,50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Plastica addio

Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita "zero waste"

I numeri non lasciano scampo: la produzione mondiale di plastica è di circa 350 milioni di tonnellate ed è destinata ad aumentare ancora.

Nei nostri mari finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Da quando esistono i materiali plastici meno del 10% è stato riciclato e in natura sono dispersi 6,3 miliardi di tonnellate di plastica. La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento. I sacchetti di plastica sono il prodotto di consumo più diffuso al mondo.

Il messaggio è forte e chiaro, per invertire la tendenza c’è un solo modo: smettere di usare plastica, soprattutto quella usa-e-getta, e di produrla.

La plastica è un potente simbolo della modernità ma anche delle sue contraddizioni. Le tonnellate di rifiuti che infestano gli oceani e le microplastiche che minacciano la nostra salute non sono che il riflesso di un’economia fondata sulla “crescita” illimitata.

L’unica vera soluzione – in attesa di un’economia “circolare” – è produrre meno plastica o non produrne affatto. Nel nostro piccolo tutti noi possiamo passare all’azione e liberarci dall’ingombrante plastica quotidiana. In queste pagine le autrici forniscono preziosi consigli pratici per iniziare una vita “zero waste”: dalla spesa alla cura della casa, dalla cosmesi agli abiti, dall’ufficio ai viaggi. Per iniziare, mettiamo al bando la plastica monouso e sostituiamo i “plasticoni” con oggetti belli e duraturi. Saremo più sani, più consapevoli e più felici.

In prefazione l’intervista a Paola Antonelli – senior curator del Dipartimento di architettura e design del MoMa di New York. curatrice della XXII Triennale di Milano “Broken Nature. Design Takes on Human Survival”

Salva questo articolo per dopo
Condividi questo prodotto con gli amici
Plastica addio - Libro di Elisa Nicoli e Chiara Spadaro

Novo Newsletter

Ricevi notizie su buoni sconto, promozioni e novità
Erhalte News über Gutschein, Aktionen, Neuheiten

Novo bio & sfuso - il supermercato biologico e senza plastica

Qui troverete tutto per la vostra spesa settimanale, ecologico, biologico, senza plastica, sfuso e nella quantità che voi desiderate

Che cos'è Novo?

Novo è molto più di un semplice supermercato biologico zero waste e senza plastica.
Novo è un concetto, una filosofia di una vita sosteinibile.
Sviluppata e vissuta da Maria Lobis e Stefan Zanotti

Novo significa "nuovo" e in questo senso "diverso"

Sostenibilità, shopping senza imballaggi, vita senza plastica e, naturalmente, biologico - Novo bio & sfuso lo garantisce.

Zero Waste

Novo fa parte del movimento europeo Zero Waste. Sono sempre più numerosi i supermercati che si sono posti l'obiettivo di ridurre gli imballaggi e sono sempre più numerose le persone che vogliono evitare gli sprechi e ridurre i rifiuti. L'obiettivo del movimento Zero Waste è quello di evitare la produzione di prodotti di scarto, ridurre gli sprechi, utilizzare le risorse in modo responsabile e affidarsi a soluzioni intelligenti di riciclaggio e riutilizzabili. Novo, Maria Lobis e Stefan Zanotti, rispettivamente, rinunciano dove possibile all'imballaggio nei loro negozi e sostituiscono la plastica con altri materiali più sostenibili

Le nostre sedi

Gli alimenti biologici e i prodotti non alimentari sostenibili sono importanti per voi? Siete stanchi della plastica e volete prodotti sfusi? Venite a trovarci a Bolzano o a Bressanone.